Cessione del Quinto INPDAP

INPDAP EROGA LA CESSIONE DEL QUINTO. E' possibile ottenere la cessione del quinto per mezzo dell'INPDAP e la cessione del 5° la possono richiedere i dipendenti pubblici, dipendenti ministeriali ecc.
Ricordate che attualmente l'INPDAP è confluito nella gestione INPS con decreto decreto legge n. 201 del 6 dicembre 2011 ("decreto salva Italia"), poi convertito con modifiche nella legge n. 214 del 27 dicembre 2011. Quindi dal 1° gennaio 2012 l'Inpdap e l'Enpals sono confluite in Inps.

La cessione può essere di 5 o  di 10 anni. L'erogazione della cessione deve essere pari ad 1/5 dello stipendio o della pensione. La richiesta non deve essere motivata e non viene fatta una indagine per capire se il richiedente è affidabile o meno. Il prestito erogato deve terminare entro i 90 anni si che sia uomo o donna.
Si possono sommare le pensioni cedibili che sono la pensione di anzianità, la pensione di vecchiaia e la Reversibilità per determinare il quinto della cessione.
In presenza di debiti in corso è comunque possibile richiedere la cessione del 1/5. Inotra la tua richiesta per vedere se è possibile ottenere la cessione del quinto. INPDAP liquida e paga le pensioni e si occupa del TFR.
Oltre che interessarsi della previdenza mezze a disposizione servizi di credito e sociale come la cessione del quinto della pensione.

Erogazione del prestito Inpdap

Le limitazioni della Cessione INPDAP: In Italia la richiesta di questo tipo di finanziamento è molto usata e per questo gli uffici preposti sono spesso impegnati dalla grande mole di richieste.
I motivi per cui viene richiesta la cessione del quinto non devono essere comunicati all'Inpdap e quindi non vi è il bisogno di presentare documentazione particolare che attesti il motivo della richiesta.
Possono richiedere la cessione del quinto dello stipendio tutti i dipendenti ex Inpdap attualmente INPS facento parte delle seguenti categorie inserite a solo titolo esemplificativo (verificate quindi anche se non siete inseriti in questo elenco se avete diritto alla cessione del V Inpdap):
Vigili del Fuoco, Ministero dell'Economia, Ministero degli Esteri, Ministero dell'Interno, Ministero Grazia e Giustizia, Ministero delle Finanze. Dipendenti della Ragioneria Generale dello Stato, dell'Università, Guardia di Finanza, Esercito Italiano, Polizia di Stato, Polizie Locali, Carabinieri, Aeronautica Militare, Marina Militare, Insegnanti e personale ATA delle scuole statali,Guardia costiera,Guardia Forestale,Polizie Provinciali.

Digital Service s.a.s. - P.iva 01994660569 Copyright - © 2016.